La sanificazione è un insieme di attività volte ad eliminare eventuali agenti infettivi, come virus, batteri o funghi presenti in un’area circoscritta.
Può essere effettuata attraverso l’utilizzo di prodotti chimici certificati responsabili di ridurre la carica batterica, garantendo una completa igienizzazione dell’ambiente.
La sanificazione è un’operazione necessaria per il bene della salute pubblica, che si compie all’interno di spazi pubblici o privati, grazie all’intervento degli esperti nel settore. Sono autorizzate a svolgere il trattamento di igienizzazione solo specifiche imprese iscritte nell’Albo: non vengono ammessi operatori che non rispondano alle richieste di Legge proposte. L’importanza di scegliere un personale qualificato ne attesta l’efficacia.
Scopriamo tutti i dettagli nell’approfondimento di Autospurgo Fognature Roma Devia Jet.
Le fasi della sanificazione
Il processo di sanificazione comprende diverse fasi operative ed organizzative e l’utilizzo di sostanze sanificanti non tossiche per l’organismo tra cui cloro, alcool benzilico, sali di ammonio e ozono. La sanificazione tramite ozono é una delle procedure più sicure ed utilizzate in quanto l’ozono stesso, essendo un gas ad alto peso molecolare, penetra più efficacemente senza danneggiare le superfici ed i tessuti con i quali entra in contatto.
- Nella prima fase d’igienizzazione, la zona interessata deve essere liberata da eventuali residui di sporcizia.
- Successivamente avviene un’accurata detersione delle superfici con conseguente risciacquo.
- Nel terzo passaggio si effettua il trattamento di sanificazione tramite l’utilizzo di prodotti specializzati, con secondo risciacquo;
- L’operazione termina con l’asciugatura.
Tale processo richiede inoltre agli operatori addetti di indossare le protezioni necessarie, come occhiali, guanti, maschere e tuta. Durante il processo di sanificazione è necessario non interferire con i locali sottoposti al trattamento: è consigliabile organizzare la struttura interessata evitando di ricorrere alla sospensione di eventuali attività lavorative.
In quali ambienti viene effettuata
E’ fondamentale garantire un’adeguata igienizzazione e pulizia specialmente nei luoghi chiusi e maggiormente frequentati come uffici, scuole, ospedali e negozi, per ridurre in tal modo la possibilità di contagi e cariche microbiche.
Anche all’interno di abitazioni private prevenire la formazione di muffe o batteri, migliora la qualità e il comfort di vita. L’ossigenazione dei locali tramite ozono agisce efficacemente contro le patologie alle vie respiratorie, eliminando i cattivi odori e i fattori che causano le allergie.