La sanificazione è un’operazione di pulizia divenuta ormai necessaria, specialmente a seguito della pandemia da COVID-19. Si tratta di un intervento mirato volto ad eliminare qualsiasi batterio presente che con una normale pulizia, non si riuscirebbe a rimuovere.
Grazie alla sanificazione è possibile raggiungere uno standard di igiene elevato. Assicurarsi un ambiente pulito e microbiologicamente sicuro, rappresenta ora più che mai un aspetto fondamentale per la salute pubblica. La sanificazione garantisce una sicurezza tale da prevenire i rischi di contaminazione e contagio, eliminando agenti patogeni come virus, batteri e germi. Tale operazione può essere effettuata sia all’interno di abitazioni private ma anche negli ambienti lavorativi e in tutti quei luoghi pubblici maggiormente frequentati, nei quali aumenta il rischio della proliferazione di microbi e batteri.
Scopriamo maggiori informazioni nell’approfondimento di oggi di Autospurghi Fognature Roma Devia Jet.
Ozono e perossido di idrogeno: una soluzione contro virus e batteri
È fondamentale che i prodotti impiegati nell’attività siano naturali e non nocivi per l’uomo. Sono sempre più utilizzati l’ozono e il periossido di ossigeno.
Nello specifico, l’ozono è una molecola del tutto naturale capace di garantire una sanificazione efficace e completa. Essa è in grado di eliminare virus, batteri, funghi, cattivi odori e pollini.
L’ozono rimuove fino al 99% di batteri presenti sulle superfici, inclusi tappeti e moquette. Una soluzione naturale che consente un’azione di pulizia del tutto ecologica e rispettosa dell’ambiente, senza l’utilizzo di sostanze dannose.
Ultimo aspetto, ma non per importanza: l’ozono è inoltre riconosciuto dal Ministero della Salute come presidio naturale per la bonifica di ambienti infestati da virus, spore e batteri.
Un altro potente disinfettante ecologico utilizzato nella sanificazione è il perossido di idrogeno (più comunemente conosciuto come acqua ossigenata). Tale ossidante garantisce una sanificazione ecocompatibile, distruggendo i microrganismi presenti nell’aria e sulle superfici come virus, batteri, acari, muffi e funghi.
L’ozono e il perossido di idrogeno sono entrambi disinfettanti naturali considerati eccellenti soprattutto nei seguenti ambienti:
- ambulatori;
- centri medici;
- condomini;
- alberghi;
- veterinari.
Le attività svolte dai professionisti di Devia Jet
Un’adeguata operazione di sanificazione, svolta dal nostro team di professionisti a Roma e provincia, comprende diversi passaggi fondamentali, qui riassunti:
- valutazione dell’ambiente interessato con sopralluogo
- scelta tra sanificazione con perossido o ozono
- sanificazione
- rilascio del certificato di sanificazione