Prendersi cura del proprio sistema idraulico, non vuol dire solo svuotare e pulire annualmente la fossa, ma anche prendersi cura della fossa biologica periodicamente.
Nell’articolo di oggi vedremo insieme a Devia Jet come prendersi cura della fossa biologica, soffermandoci sull’importanza di questa operazione.
Cos’è la fossa biologica
Solitamente costruita in calcestruzzo, plastica o vetroresina, la fossa biologica è un sistema utile per l’eliminazione delle acque reflue. Può essere tradizionale, che si riallaccia alla rete fognaria pubblica, oppure Imhof, adatta a luoghi lontani dalle altre fognature.
Come funziona
Lo scopo principale della fossa biologica è quello di trattenere la parte solida dei liquami, oltre a far defluire la parte liquida attraverso il tubo di uscita. Questo è collegato alla fognatura pubblica a un impianto a dispersione o ad un fondo perduto.
Il processo di separazione dei liquami all’interno della fossa biologica è garantito dalle paratie interne, che permettono di filtrare e iniziare la depurazione parziale (o quasi totale) dei liquidi provenienti dagli impianti di casa.
Una volta raggiunto il livello del tubo in uscita il liquido defluisce, mantenendosi costante all’interno della vasca.
La vasca biologica si definisce piena solo quando il livello dei fanghi pesanti (sedimenti organici e carta ecc.) al suo interno diventa tale da compromettere il buon funzionamento della vasca e rendere necessario un nuovo svuotamento.
Aiutare le fosse biologiche con enzimi e batteri
In ogni fossa biologica si sviluppa un ecosistema fatto di batteri, enzimi e microrganismi propri.
Questi microrganismi, metabolizzano naturalmente i rifiuti solidi e liquidi, favorendo il deflusso nella rete fognaria. Talvolta però questi enzimi spontanei non sono sufficienti e i rifiuti iniziano ad accumularsi.
É per questo motivo, in commercio esistono degli attivatori biologici che permettono di integrare gli enzimi presenti permettendo così una corretta ed efficiente metabolizzazione.
In questo modo, oltre a favorire il fluire delle scorie da eliminare e a mantenere efficiente la fossa settica di casa, questi prodotti permettono di evitare il ritorno di cattivi odori da water e lavandini, tipici di un sistema idraulico di questo tipo.
La cura della fossa biologica
Per favorire la lunga vita della propria fossa settica, è bene:
- evitare gli sprechi d’acqua perché il sistema riesce a trattare efficientemente solo poca acqua per volta.
- Evitare di immettere nel sistema, tramite il water o gli scarichi dei lavandini, tutto quello che è chimico e non biodegradabile.