La manutenzione delle fognature è una pratica spesso sottovalutata ma di rilevante importanza. Serve a prevenire la formazione di placche di detriti e l’ostruzione delle tubature.
Le fognature sono un sistema di raccolta delle acque nere civili – tra cui domestiche e industriali – e le acque bianche – di origine meteoriche.
È possibile con il tempo uno scarico si intasi a causa di un eccessivo accumulo di cibi, olio, detersivi. Lo scarico intasato può bloccare il flusso delle acque nere in modo corretto verso la fognatura.
Manutenzione ordinaria e straordinaria
La manutenzione ordinaria delle fognature consiste in interventi che devono essere svolti periodicamente per ridurre danni, malfunzionamenti e disagi causati dall’usura di servizi igienici e degli scarichi ad essi collegati.
È necessaria una verifica periodica delle fogne, il corretto disintasamento e la pulizia programmata delle acque nere al fine di eliminare residui solidi, prevenire l’insorgenza di incrostazioni e sedimenti e impedire i blocchi delle condotte.
La manutenzione straordinaria delle fognature invece prevede interventi che vengono eseguiti in situazioni di emergenza, ad esempio l’ostruzione dei pozzi.
I tecnici di Devia Jet Autospurgo Fognature Roma sono operativi 365 giorni all’anno 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, anche nei giorni festivi e nei fine settimana, nel caso in cui sia necessario un intervento in emergenza per un servizio di pronto intervento fognature completo ed efficiente.
Ogni quanto è necessaria la manutenzione delle fognature
Per evitare il sopraggiungere di accumuli, la pulizia delle fognature dovrebbe essere fatto ogni 2/3 anni anche se non è possibile definire il tempo degli interventi con certezza.
La manutenzione delle fognature dipende dall’utilizzo che si fa della struttura. Un ufficio, per esempio, può richiedere interventi meno ricorrenti rispetto a un’abitazione in cui sono presenti più persone.
Fattore interconnesso al fatto che la maggior parte delle ostruzioni derivano dagli impianti e dagli elettrodomestici, come lavatrici e lavastoviglie.
Consigliamo di organizzare per tempo e programmare questo tipo di interventi chiedendo supporto agli esperti.