La stagione invernale è un periodo dell’anno fecondo per la presenza di topi e ratti nelle abitazioni che porta con sé l’aumento di richieste di derattizzazione.
A causa del calo delle temperature, i roditori cercano un luogo dove ripararsi e avere accesso al cibo facilmente.
È bene dunque adottare comportamenti utili e preventivi in casa come chiudere tutte le porte e finestre eliminando qualsiasi fonte di accesso, non lasciare rifiuti in giro che potrebbero attirare il topo o utilizzare delle trappole apposite con l’erogatore.
Non è difficile individuare la presenza di un’infestazione di topi in casa poiché essi sono soliti lasciare impronte, escrementi, rosicchiature lungo cavi elettrici o legno, un odore forte simile all’ammoniaca e nidi dietro i mobili o negli angoli nascosti della casa.
Scopriamo tutti i dettagli nell’approfondimento di oggi di Devia Jet, autospurghi fognature Roma.
L’importanza della derattizzazione
In caso di infestazione, potrebbero non essere efficaci prodotti fai da te o comuni trappole ma diviene necessario fare affidamento a un servizio efficace di derattizzazione, svolto da un’azienda esperta.
La prestazione garantisce l’utilizzo di erogatori con serratura, rilascio della scheda tecnica sul prodotto impiegato e la certezza di eliminare il problema dei topi definitivamente.
Allontanare i topi significa prevenire i danni che essi causano all’interno dell’abitazione, come il deterioramento dei cavi elettrici con conseguente interruzione di collegamenti o fughe di gas e blocchi delle comunicazioni o essere portatori di gravi malattie come la salmonella o la leptospirosi.
Le aziende specializzate nel servizio di derattizzazione, come Autospurghi Fognature Roma Devia Jet, utilizzano sostanze sicure anche per l’uomo (gas venefici) o strumenti tecnologici come dissuasori ad ultrasuoni ad alto grado di sofisticazione, capaci di allontanare i topi.
Rimedi naturali per allontanare i topi
Oltre alle procedure specializzate nella disinfestazione dei topi, c’è chi preferisce affidarsi ai rimedi naturali.
Tra questi vi è l’uso dell’olio di menta peperita (o di eucalipto) che allontanerà i roditori, perché non ne sopportano l’odore. Anche il bicarbonato risulta essere particolarmente efficace così come le foglie di alloro sparse per armadi e mobili.
Un’altra soluzione potrebbe essere quella di costruire trappole fai da te che facciano rimanere il topo intrappolato senza ucciderlo.