Quando le temperature iniziano a salire, le vespe riprendono la loro attività: in questo articolo vedremo come trovare i nidi in casa e come rimuoverli.
Le vespe, soprattutto in città, tendono a formare i propri nidi in prossimità di posti poco movimentati, che costituiscono un buon riparo da pioggia e vento. È possibile quindi trovare dei nidi in prossimità delle imposte di balconi e finestre, o all’interno dei cassoni delle tapparelle. Può capitare di trovarli anche vicino alle tende o tra i vasi delle piante.
Tendenzialmente quando la temperatura inizia a salire, le vespe riprendono la loro attività ed è proprio in questo periodo che occorre prestare più attenzione.
Come riconoscere le vespe
Le vespe sono facilmente riconoscibili oltre che dalla caratteristica forma allungata del corpo, dalle bande orizzontali dai colori giallo e nero molto marcati. A causa della loro spiccata aggressività, le vespe costituiscono un pericolo serio. Le loro punture, soprattutto se in gran numero, possono determinare shock anafilattico, anche con esito fatale.
Come rimuovere i nidi di vespe: i metodi fai-da-te
Per prima cosa è necessario accertarsi che si abbia effettivamente a che fare con un nido di vespe. Riconoscerlo non è difficile: si tratta di strutture di circa 10 cm di diametro, composte da celle di forma esagonale che possono essere chiuse nel caso in cui all’interno si trovino le larve.
Una volta accertati che sia effettivamente un nido di vespe, occorre:
- vestirsi in modo adeguato durante le operazioni di rimozione, cercando di lasciare scoperta minore superficie possibile del corpo;
- creare una fonte di fumo con cui “affumicare il nido” spingendo le vespe ad allontanarsi.
- accertarsi che le vespe si siano allontanate dal nido e senza aspettare troppo tempo, rimuovere il nido usando semplicemente un bastone o un manico di scopa, facendolo cadere all’interno di un sacco di plastica.
Nel caso in cui, per rimuovere un nido di vespe si usino insetticidi chimici occorre acquistare un prodotto specifico per evitare una reazione da parte delle vespe.
Quando ci si trova in una condizione particolarmente complessa nella quale il nido sia molto grande è opportuno richiedere l’aiuto della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco, o della ASL presente in zona.
Affidarsi ad una ditta di professionisti vuol dire avere a disposizione del personale specializzato in grado di intervenire tempestivamente per risolvere il problema grazie all’utilizzo di attrezzature e prodotti all’avanguardia.